Seleziona una pagina

Irpef sui redditi agrari. Estesa anche per il 2021 l’esenzione Irpef dei redditi dominicali e agrari per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti alla previdenza agricola.

Acquisto di terreni agricoli. Per il 2021 agli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni agricoli e relative pertinenze, di valore economico inferiore o uguale a 5.000 euro, posti in essere a favore di Iap e Cd, non si applica l’imposta di registro. Né in misura fissa né in misura proporzionale. L’unico costo sarà l’onorario notarile.

Percentuali compensazione IVA di bovini e suini. Prorogata anche per il 2021 la misura dell’incremento delle percentuali di compensazione Iva sulle cessioni di bovini e suini, fino, rispettivamente, al 7,7% e all’8

Agevolazione contributiva per i giovani agricoltori. Prorogata di un anno l’agevolazione contributiva per gli agricoltori under 40. L’esonero totale della contribuzione è stato esteso per le iscrizioni effettuate fino al 31 dicembre 2021. Il beneficio riguarda esclusivamente i giovani under 40 che si iscrivono per la prima volta all’INPS e si applica per 24 mesi.

Esonero comunicazione gasolio agricolo. L’Agenzia delle Dogane ha specificato che i depositi e i distributori agricoli minori, che detengono prodotti energetici denaturati tra cui il gasolio agricolo, sono esclusi dall’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Dogane e di tenuta del registro di carico e scarico.

Prima rata Imu 2021 per agriturismi. Per l’anno 2021, a seguito dell’emergenza sanitaria, non è dovuta la prima rata dell’Imu anche per gli agriturismi.

E-commerce per le imprese agricole. Il credito d’imposta del 40% per il sostegno del made in Italy viene esteso alle reti di imprese agricole e alimentari per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico.

Le Strade del vino. Esteso il credito d’imposta del 40% a sostegno del made in Italy nei periodi d’imposta dal 2021 al 2023 alle reti di imprese agricole e agroalimentari aderenti alle “strade del vino” per il potenziamento del commercio elettronico.

Stoccaggio vini. È prevista l’istituzione di un fondo destinato allo stoccaggio privato dei vini a DOC, DOCG e IGT e detenuti in impianti situati nel territorio nazionale, con una dotazione di 10 milioni di euro per l’anno 2021.

Filiere apistica, brassicola, canapa e frutta a guscio. È prevista l’istituzione di un fondo per il rilancio di tali filiere con dotazione di 10 milioni di euro per l’anno 2021.

Produzioni cerealicole. Ai fini del monitoraggio delle produzioni cerealicole, chiunque detenga cereali e farine di cereali è tenuto a registrare, in un apposito registro telematico (SIAN), tutte le operazioni di carico e scarico, se la quantità del singolo prodotto supera le 5 tonnellate annue. Le operazioni di carico e scarico per vendita o trasformazione di cereali e di sfarinati a base di cereali, di provenienza nazionale e dell’UE ovvero importate da Paesi terzi, devono essere registrate entro 7 giorni lavorativi dall’effettuazione delle operazioni stesse.

Superbonus 110%. La detrazione spetta anche a chi non ha redditi imponibili e, quindi, anche ai titolari di redditi dei terreni con la qualifica di imprenditore agricolo professionale o coltivatore diretto i quali, per gli anni 2020 e 2021, dichiarano ma non tassano i redditi dei terreni. Gli interventi devono essere effettuati su edifici residenziali, anche se rurali.

 

 

Legge di bilancio 2021