Seleziona una pagina

Dal 1° gennaio 2021 tutti i soggetti che utilizzano il registratore di cassa dovranno obbligatoriamente dotarsi di Registratore Telematico per la trasmissione telematica dei corrispettivi.

In alternativa, potranno utilizzare la procedura web “documento commerciale online” presente nel portale ‘Fatture e corrispettivi’ del sito dell’Agenzia delle Entrate (quest’ultimo consigliato solo per pochissimi movimenti giornalieri): procedura

Per chi è già in possesso del registratore telematico entro il 1° aprile dovrà adeguarlo al nuovo tracciato per la lotteria degli scontrini.

Sono obbligati tutti i soggetti, indipendentemente dal regime fiscale adottato: sono, dunque, soggetti a tale obbligo anche coloro che adottano il regime forfetario (L.190/2014) e il regime di vantaggio (ex minimi DL 98/2011).

SOGGETTI ESONERATI

Sono esonerati gli agricoltori e allevatori in regime speciale IVA, questi erano già esonerati dalla emissione dello scontrino cartaceo dall’articolo 2, Dlgs 696/1996 e, di conseguenza, sono ora esonerati dalla memorizzazione e trasmissione telematica.

Ci sono, tuttavia, dei casi particolari in cui il produttore agricolo, sebbene operi in regime speciale, deve emettere lo scontrino. Questo si verifica ogni qual volta viene effettuata una operazione che non rientra nel regime speciale. È il caso delle cessioni di beni non rientranti nella tabella A, parte prima del decreto Iva; si pensi, ad esempio, l’apicoltore che vende le caramelle, l’allevatore che vende carne macellata, essendo questi esclusi dall’elenco della tabella A, le relative cessioni dovranno essere documentate da scontrino o fattura.

Sono esonerati i soggetti che emettono fattura anziché scontrino.