Dal prossimo 22 settembre imprese, professionisti ed enti non commerciali potranno richiedere il bonus relativo agli investimenti pubblicitari introdotto dalla Legge di Bilancio 2018.
Il credito viene erogato se la spesa pubblicitaria è superiore a quella dell’anno precedente, con un incremento minimo dell’1%, sulla stampa (giornali quotidiani e periodici, locali e nazionali) e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale, nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative.
Dal prossimo 22 settembre sino al 22 ottobre, il bonus potrà essere richiesto in relazione agli investimenti incrementali effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017.
Per gli investimenti relativi al 2018, va presentata la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” a partire dal 1° al 31 gennaio dell’anno 2019. Chi chiede gli incentivi sia per il 2017 che per il 2018 dovrà presentare due istanze separate.
Si ricorda che a regime, quindi dalle spese sostenute dal 2019, i termini di presentazione dell’istanza sono stabiliti nelle seguenti finestre temporali:
- per quanto riguarda la comunicazione prenotativa, tra il 1° marzo e il 31 marzo dell’anno in cui è effettuato o verrà effettuato l’investimento;
- per quanto riguarda la comunicazione consuntiva, tra il 1° gennaio e il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui è effettuato l’investimento.
Ricordo che oltre al credito il costo della fattura è deducibile dal reddito e l’IVA detraibile, entrambi nella misura del 100%.
Per maggiori info contattate lo Studio, ci occupiamo di tutto noi!
Commenti recenti