Seleziona una pagina

Il GAL Barigadu Guilcer ha pubblicato due bandi, con contributi a fondo perduto sino al 70%, a sostegno del potenziamento e diversificazione dell’offerta turistica del territorio, nell’ambito del turismo sostenibile, uno indirizzato alle imprese agricole e uno alle imprese extra-agricole.

“Vivi BarGui tra ecoturismo e innovazione: multifunzionalità delle imprese agricole come chiave per una nuova competitività”. 

Finanzia la diversificazione dell’attività agricola mettendo le imprese nella condizione di strutturarsi per garantire la diffusione capillare sul territorio di servizi che integrano l’offerta turistica del Barigadu Guilcer .

FINALITA’ DEL BANDO

Gli interventi che si intende sostenere dovranno essere ricondotti ai seguenti ambiti di caratterizzazione dell’offerta turistica dell’area:

1) “Lago e sport acquatici”, incentrato sui valori ambientali e paesaggistici del complesso lago-fiume, in cui il lago Omodeo viene riconosciuto come nuovo elemento caratterizzante del paesaggio del Barigadu Guilcer, con una particolare attenzione all’accessibilità da parte delle categorie deboli;

2) “Archeologia e turismo culturale”, per la valorizzazione in chiave turistica del patrimonio archeologico e storico-culturale tanto dei beni minori diffusi quanto dei grandi poli di attrazione;

3) “Itinerari e racconti del territorio al femminile”: tematismo che ha come filo conduttore il ruolo della donna quale custode della cultura e della memoria delle comunità, elemento forte dell’identità e del patrimonio immateriale dell’area del Barigadu Guilcer.

4) Trasversale agli ambiti sopra richiamati è il coinvolgimento generale delle imprese agricole a supporto della connotazione ecoturistica del territorio nonché a sostegno di misure innovative nel campo della comunicazione o connesse all’integrazione tra servizi di natura educativa e/o sociale e lo sviluppo turistico del territorio.

INTEVENTI AMMISSIBILI

“Lago e sport acquatici”, “Archeologia e turismo culturale”:

riqualificazione delle strutture aziendali a sostegno delle attività di accoglienza, ristorazione, ricettività rurale (ospitalità agrituristica ivi compreso l’agricampeggio);

  • Realizzazione di interventi afferenti al turismo lento che arricchiscano la dotazione aziendale per consentire una miglior fruibilità e percorribilità degli itinerari per tipologia di fruizione con particolare riferimento al turismo outdoor (turismo sportivo, escursionitico, per le, vie d’acqua ecc.) compresa la realizzazione di spazi aziendali attrezzati (es. riconversione, adeguamento, ristrutturazione locali esistenti) per l’ippoturismo, il cicloturismo, il turismo per vie d’acqua quali quelli per il ricovero, la cura e l’addestramento degli animali, il deposito e la riparazione delle attrezzature (es. stazioni di posta per i cavalli, strutture di ricovero biciclette, punti di approdo e ricovero kayak, aree di sosta attrezzate su percorsi aziendali in stretta connessione con gli itinerari ecc.); altri interventi rispondenti a esigenze specifiche per i vari modelli di fruizione (es. lavanderia, spazi relax, ecc.);
  • Dotazione di spazi attrezzati per l’apprendimento esperienziale del turista legate alla conservazione e condivisione dei saperi tradizionali finalizzati all’arricchimento dell’offerta turistica;
  • Realizzazione nella sede aziendale di piccoli spazi attrezzati per la promozione (le cd “vetrine” dei prodotti del territorio) di prodotti promozionali del territorio non compresi nell’allegato I del Trattato;
  • Allestimento di aree destinate ad attività ludico-ricreative quali aree gioco, percorsi welness, parchi avventura ecc.

Con riferimento all’ambito “Archeologia e turismo culturale”, oltre a quanto riportato al punto 1, interventi per l’agricoltura multifunzionale rivolti allo sviluppo di servizi innovativi nell’ambito della creatività, della promozione culturale e turistica che valorizzino le specificità della cultura locale come elemento portante e si dimostrino in grado di ampliare l’attrattività e le possibilità di fruizione del territorio.

Con riferimento all’ambito “Itinerari e racconti del territorio al femminile”, interventi di agricoltura multifunzionale per lo sviluppo di servizi nell’ambito dell’offerta del turismo esperienziale rivolti al recupero, innovazione, valorizzazione, divulgazione delle conoscenze e delle relazioni legate alle tradizioni locali, dove il ruolo della donna quale custode della cultura e della memoria delle comunità costituisce un elemento forte dell’identità e del patrimonio immateriale dell’area del Barigadu Guilcer che va preservato (es. Interventi per allestire spazi destinati a laboratori di intreccio, laboratori di cucina per lo svolgimento di attività di tipo turistico- culturale legate alle tradizioni culinarie e alimentari locali).

Con riferimento a qualunque ambito (“Trasversale ai precedenti”):

  • Interventi per la riqualificazione del contesto paesaggistico della sede aziendale con riguardo alla rete dei percorsi di proprietà che possono integrare la rete degli itinerari di fruizione, a supporto della connotazione ecoturistica del territorio nella gestione e mantenimento del paesaggio rurale di aziende agricole che offrono servizi di agrituristici/didattici/sociali con finalità di sviluppo e integrazione dell’offerta turistica;
  • Interventi volti a favorire lo sviluppo e rafforzamento di attività con finalità turistiche e risvolti di natura sociale e/o di apprendimento (Fattorie sociali e Fattorie didattiche)
  • Interventi che accrescano l’attrattività del territorio e un richiamo turistico per specifici target quale turismo riabilitativo, termale, della terza età.
  • Con riferimento a tutti gli ambiti ad integrazione dell’intervento principale di cui si chiede il finanziamento, al fine della valorizzazione e promozione:
  • Interventi dell’azienda agricola richiedente finalizzati allo sviluppo e rafforzamento dell’informatizzazione, digitalizzazione, comunicazione e informazione del prodotto turistico offerto con le attività multifunzionali, connesse e complementari, per le quali si attiva l’investimento.

Gli ambiti e gli interventi sopra descritti potranno essere combinati fra di loro.

ENTITA’ DELL’AIUTO

Si tratta di un contributo a fondo perduto del 70%, nel rispetto del regime de minimis.

La restante quota del 30% è a totale carico del beneficiario.

L’importo minimo di spesa è di 15.000 euro.

Il contributo massimo erogabile è di 70.000 euro (spesa massima 100.000 €).

REQUISITI DEL SOGGETTO

Impresa iscritta alla CCIAA da almeno 2 anni (settore attività: agricoltura)

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese relative agli interventi strutturali su beni immobili (piccoli interventi di recupero di fabbricati esistenti, ristrutturazione e ammodernamento).

Non sono ammesse nuove costruzioni.

L’acquisto (o acquisizione mediante leasing) di nuovi macchinari, attrezzature e arredi (e relativa installazione) è ammesso fino a copertura del valore di mercato del bene.

Corredi e materiale minuto (ad esempio, biancheria e tendaggi; selle, kit di riparazione, ecc.) possono essere ammessi a finanziamento limitatamente al 10% calcolato in relazione al costo totale degli investimenti (escluse le spese generali).

Spese generali (Servizi), sono ammesse in percentuale non superiore al 10% degli investimenti ammessi a contributo (5% per progetti che prevedono il solo acquisto di macchinari e attrezzature).

Le spese generali possono comprendere: progettazione, studi di fattibilità, spese per fideiussione.

“Vivi BarGui tra ecoturismo e innovazione: rafforzamento e diversificazione delle imprese extra-agricole come chiave per una nuova competitività”.

Le finalità, gli interventi ammissibili e l’entità dell’aiuto sono i medesimi del bando dedicato alle imprese agricole.

REQUISITI DEL SOGGETTO

  • Micro e piccole imprese non agricole che operano nelle zone rurali
  • Essere impresa attiva iscritta al Registro delle Imprese della CCIAA da almeno 6 mesi, in una delle categorie ATECO di cui all’allegato L “Codici ATECO delle attività ammesse a finanziamento”;

Per maggiori info sul bando potete contattarci tramite il sito (contatti), tramite la pagina facebook, o chiamarci al numero 078559031.

Link ai bandi: https://sites.google.com/site/costituendogalbarigaduguilcier/trasparenza/bandi-e-gare/ambito-1—turismo-sostenibile