Seleziona una pagina

Nella giornata di venerdì 3 aprile l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare 8/E/2020, con la quale sono state fornite alcune risposte in merito  alle disposizioni del decreto “Cura Italia”.

Tra i principali dubbi sciolti, in merito alla sospensione degli adempimenti, ci sono: trasmissione telematica dei corrispettivi, emissione di fatture elettroniche, dichiarazioni di successione, richieste documentali da parte dell’Agenzia delle Entrate, crediti d’imposta affitti di negozi e botteghe.

DOMANDA

Le attività per le quali è stata disposta la chiusura sono obbligate ad emettere la fattura elettronica durante il periodo di sospensione?

RISPOSTA

Sì, l’emissione delle fatture non è un adempimento annoverabile tra quelli attualmente sospesi.

DOMANDA

La trasmissione telematica dei corrispettivi rientra tra gli adempimenti sospesi?

RISPOSTA

Trasmissione telematica e memorizzazione dei corrispettivi rappresentano un unico adempimento: la prima non può quindi essere “separata” dalla seconda ed essere ritenuta sospesa.

Diverso è il caso dei contribuenti che ricadono nella “fase transitoria”, in quanto non utilizzano ancora un registratore telematico e continuano ad emettere scontrini o ricevute fiscali: in questo caso è possibile beneficiare della sospensione dei termini per la trasmissione dei corrispettivi.

DOMANDA

Se l’attività è stata sospesa è necessario rispettare qualche adempimento ai fini della trasmissione telematica dei corrispettivi?

RISPOSTA

No, se non viene svolta alcuna attività, nessuna ulteriore operazione relativa alla memorizzazione e invio dei dati deve essere posta in essere. Il Registratore Telematico, alla prima trasmissione successiva, provvederà all’elaborazione e all’invio di un unico file contenente la totalità dei dati (ad importo zerorelativi al periodo di interruzione.

DOMANDA

Sono sospesi gli adempimenti previsti nell’ambito della nuova disciplina in materia di ritenute nei contratti di appalto?

RISPOSTA

Solo se risultano sospesi gli obblighi di versamento (per rispetto del limite di ricavi, per tipologia di attività svolta o per luogo di svolgimento dell’attività) sono conseguentemente sospesi i controlli previsti a carico del committente in materia di ritenute e compensazioni in appalti e subappalti.

DOMANDA

Fino al 31 maggio sono sospesi i termini per la presentazione dei modelli Intrastat?

RISPOSTA

Sì, la presentazione andrà effettuata entro il 30 giugno 2020.

DOMANDA

Sono sospesi i termini per la registrazione degli atti privati in termine fisso (per esempio contratti d’affitto)?

Posso ritenere sospeso anche il versamento dell’imposta di registro a fronte della registrazione di un contratto di locazione/comodato?

RISPOSTA

Sì, sono sospesi i termini per la registrazione.
Se il contribuente si avvale della sospensione per la registrazione dei contratti è sospeso anche il versamento dell’imposta. Se il contribuente, nonostante il beneficio della sospensione, chiede la registrazione dei contratti, resta dovuto il relativo versamento dell’imposta.

DOMANDA

Il Decreto sospende anche i termini previsti per la presentazione delle dichiarazioni di successione?

RISPOSTA

Sì.

DOMANDA

Nell’ambito di un controllo formale da parte dell’Agenzia delle Entrate ho ricevuto una richiesta di presentazione della documentazione. I termini sono sospesi?

RISPOSTA

, se i termini assegnati per fornire la documentazione scadono nel periodo dall’8 marzo al 31 maggio. In questi casi, la documentazione deve essere prodotta entro il 30 giugno 2020.

DOMANDA

Per beneficiare del credito d’imposta è necessario che il canone di locazione sia stato pagato?

RISPOSTA

Sì, il credito matura a seguito dell’avvenuto pagamento del canone.

DOMANDA

Ho locato un immobile rientrante nella categoria catastale D/8. Posso beneficiare del credito d’imposta?

RISPOSTA

No, il credito è riconosciuto solo per la categoria catastale C/1.

Articoli relativi al COVID-19