Seleziona una pagina

La Legge di Bilancio 2018 ha rinnovato lo sgravio contributivo, l’aumento delle aliquote di compensazione per la cessione di animali vivi della specie suina e bovina e l’istituzione dei distretti del cibo.

 

Sgravio contributivo

 

Viene previsto, anche per il prossimo anno, l’esonero contributivo totale per i primi tre anni e uno sgravio contributivo, al 66% nel quarto anno e al 50% nel quinto anno, a favore degli imprenditori agricoli che non hanno raggiunto i 40 anni di età e che si iscrivono per la prima volta alla previdenza agricola tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018.

Comma 117 – Legge di Bilancio 2018

 

Aumento aliquote di compensazione IVA

Vengono aumentate le percentuali di compensazione IVA, per le annualità 2018-2019-2020 di:

  • animali vivi specie bovina – 7,7 %
  • animali vivi specie suina – 8 %

 

Distretti del cibo

 

Al fine di promuovere lo sviluppo territoriale, la sicurezza alimentare, diminuire l’impatto ambientale delle produzioni, ridurre lo spreco alimentare e salvaguardare il territorio vengono istituiti i distretti del cibo, ai quali sono chiamate a partecipare le imprese agricole, agroalimentari e sociali.

Hanno lo scopo di creare integrazione tra attività agricole e le altre attività locali, produrre beni o servizi specifici, coerenti con le tradizioni. Verranno creati distretti di qualità quali sistemi produttivi locali (come p.e. produzioni certificate e tutelate, produzioni locali o tipiche riconosciute…).

L’argomento pare interessante, attendiamo ulteriori specifiche dopo l’approvazione della legge.

 

Nuove risorse finanziarie – realizzazione piano invasi

 

Sono predisposte risorse finanziarie pari a 50 milioni di euro per la realizzazione degli interventi necessari alla mitigazione dei danni causati dalla siccità.

Il piano prevede la realizzazione di invasi multiobiettivo, per la diffusione di strumenti mirati al risparmio dell’acqua negli usi agricoli e civili nonché interventi volti a contrastare le perdite delle reti acquedottistiche.