Pratiche relative alla cessione del credito e sconto in fatture relative ai bonus edilizi
(110% - 90% - 65% -50%)Visto di conformità
Nella Gazzetta Ufficiale n. 269 dell’11 novembre 2021 è stato pubblicato il D.L. 11 novembre 2021 n. 157 riguardante misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche.
Il decreto entra in vigore dal 12 novembre 2021, per cui si applica a tutte le cessioni del credito successive a questa data.
L’obbligo per il visto di conformità viene inoltre esteso, in caso di cessione del credito o sconto in fattura, alle detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione edilizia al 50%, risparmio energetico al 65% e bonus facciate al 90%, e si prevede che i tecnici abilitati asseverino la congruità delle spese.
Il servizio permette di ottenere l’apposizione del visto di conformità da parte del Dott. Mameli Gonario, Commercialista abilitato, sulle pratiche edilizie per le quali il contribuente intende beneficiare dello sconto in fattura o della cessione del credito, in conformità con quanto previsto dalla Legge n. 77 del 17 luglio 2020 che ha convertito il D.L. 34 del 19 maggio 2020.
Il costo del rilascio del visto di conformità non è detraibile nei bonus diversi dal 110%.
Ricordo che il visto di conformità è previsto solo per la cessione del credito o lo sconto in fattura e non per la detrazione in 10 anni nella dichiarazione dei redditi.
Consulenze specialistiche e pratica di cessione del credito
Ci occupiamo da anni dei bonus relativi all’edilizia e dal 2020, anno di introduzione della cessione del credito ci siamo specializzati.
Il servizio comprende:
- Consulenza preliminare, relativa alle informazioni generali sui lavori ammessi e l’agevolazione spettante
- Analisi documentale
- Pratica di cessione del credito alla banca, alla posta o all’impresa che ha effettuato il lavoro e applica lo sconto in fattura
Per le imprese che applicano lo sconto:
- analisi costi/opportunità
- calcolo per preventivo con analisi congruità dei prezzi