Seleziona una pagina

 

L’Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

 

A partire dal 19 aprile 2017 è disponibile sul sito dell’INAIL l’applicazione per la compilazione della domanda.

 

 

Vediamo nel dettaglio le tipologie di progetto finanziabili, l’ammontare del contributo massimo erogabile e le modalità di accesso al finanziamento.

 

 

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto

 

a) Progetti di investimento

Per i progetti di investimento l’intervento dovrà essere mirato alla riduzione di specifici fattori di rischio individuati sia per la loro particolare severità che per la loro diffusione. 

 

b) Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

In questo caso si fa riferimento all’adozione di SGSL certificati (“Sistemi di gestione per la sicurezza nei luoghi di lavoro e responsabilità amministrativa nelle imprese”).

 

c) Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto

  • Rimozione di piastrelle e pavimentazioni in vinile amianto;
  • Rimozione di coperture in cemento amianto;
  • Rimozione di cassoni, canne fumarie, comignoli, pareti, condutture o manufatti in genere costituiti da cemento amianto;
  • Rimozione di materiali contenenti amianto da impianti, attrezzature o mezzi di trasporto (cordami, coibentazioni, iswolamenti di condotte di vapore, condotte di fumi, ecc);
  • Rimozione di componenti edilizie o da mezzi di trasporto di intonaci o coibentazioni in amianto applicati a spruzzo o cazzuola;

Sono esclusi gli interventi di bonifica mediante incapsulamento o confinamento.

 

d) Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività, ossia:

  • ristorazione con e senza somministrazione;
  • catering;
  • banqueting;
  • minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari;
  • commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati;
  • bar e altri esercizi simili senza cucina;
  • gelaterie e pasticcerie;

Anche per per micro e piccole imprese gli interventi dovranno essere mirati alla riduzione di specifici fattori di rischio, a titolo di esempio i progetti riguardanti le lavorazioni che comportano rischi di rumore, taglio e cesoiamento, ustione, cadute dall’alto/in piano.

 

Il contributo in conto capitale è pari al 65% dell’investimento previsto per ciascun progetto, al netto dell’Iva, fino a un massimo di 130.000 euro – 50.000 euro nel caso di progetti che rientrano nel nuovo asse di finanziamento per le micro e piccole imprese – e sarà erogato dopo il superamento della verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto. L’impresa il cui progetto comporti un finanziamento di ammontare pari o superiore a 30.000 euro può richiedere un anticipo sul contributo spettante fino al 50%, compilando l’apposita sezione del modulo di domanda online.

Il contributo è cumulabile con i benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito, come quelli gestiti dal Fondo di garanzia delle PMI e da ISMEA.

 

Per accedere al finanziamento è necessario inserire la domanda online sul portale INAIL a partire dal 19 aprile 2017, fino alle ore 18.00 del 5 giugno 2017

Per compilare la domanda è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online, che possono essere ottenute effettuando la registrazione sul portale dell’Istituto entro e non oltre le ore 18 del prossimo 3 giugno.

 

Click-day il 12 giugno 2017

Gli elenchi in ordine cronologico di tutte domande inoltrate, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento, saranno pubblicati entro 7 giorni dal giorno di ultimazione della fase di invio del codice identificativo.